IT: minor correction to overlays

Titles split in more lines, rephrasing.
This commit is contained in:
Pietro Saccardi 2015-11-12 01:25:05 +01:00
parent a7ff4e3620
commit fe99a353c0
13 changed files with 34 additions and 34 deletions

View File

@ -28,7 +28,7 @@ pin:
###Sapevi che il tuo Raspberry può alimentare e programmare un ATmega 328p/Arduino direttamente, soltanto con pochi cavi, una breadboard, un oscillatore a 16Mhz ed alcuni condensatori da 22pF? ###Sapevi che il tuo Raspberry può alimentare e programmare un ATmega 328p/Arduino direttamente, soltanto con pochi cavi, una breadboard, un oscillatore a 16Mhz ed alcuni condensatori da 22pF?
Leggi il mio [tutorial completo a Pico PiDuino](http://pi.gadgetoid.com/article/building-the-pico-piduino) per imparare le basi per poco più di 5£ Leggi il mio [tutorial completo a Pico PiDuino](http://pi.gadgetoid.com/article/building-the-pico-piduino) per imparare le basi con poco più di 5£.
Dovrai installare l'[AVRDude modificato di Gordon](https://projects.drogon.net/raspberry-pi/gertboard/arduino-ide-installation-isp/). Dovrai installare l'[AVRDude modificato di Gordon](https://projects.drogon.net/raspberry-pi/gertboard/arduino-ide-installation-isp/).

View File

@ -92,9 +92,9 @@ pin:
--> -->
#Raspberry Pi Dots #Raspberry Pi Dots
###Dots è una scheda HAT punto-a-punto per ill Raspberry Pi che ti permette di chiudere il circuito con la vernice conduttiva BARE! ###Dots è una scheda HAT punto-a-punto per il Raspberry Pi che ti permette di chiudere il circuito con la vernice conduttiva BARE!
Ogni puntino ("Dot") sulla scheda Dots è un contatto metallico "mobile", in attesa di essere collegato con una pennellata di vernice. Ogni puntino ("Dot") sulla scheda Dots è un contatto metallico temporaneo, in attesa di essere collegato con una pennellata di vernice.
Per leggere un Dot devi impostare il pin corrispondente come INPUT e assicurarti che sia impostato così: Per leggere un Dot devi impostare il pin corrispondente come INPUT e assicurarti che sia impostato così:
@ -111,7 +111,7 @@ qualcosa del genere:
```python ```python
def is_dot_connected(dot_pin): def is_dot_connected(dot_pin):
GPIO.setup(dot_pin, GPIO.IN, GPIO.PUD_UP) GPIO.setup(dot_pin, GPIO.IN, GPIO.PUD_UP)
state = GPIO.input( dot_pin ) state = GPIO.input(dot_pin)
GPIO.setup(dot_pin, GPIO.IN, GPIO.PUD_OFF) GPIO.setup(dot_pin, GPIO.IN, GPIO.PUD_OFF)
return state == 0 return state == 0
``` ```

View File

@ -104,7 +104,7 @@ pin:
--> -->
#Explorer HAT Pro #Explorer HAT Pro
Input ed output a 5V, touch pad, LED, input analogici e un motore H-Bridge sono le caratteristiche dell'Explorer HAT Pro- un asso nella manica per il tuo Raspberry Pi. Input ed output a 5V, touch pad, LED, input analogici e un motore H-Bridge sono le caratteristiche dell'Explorer HAT Pro--un asso nella manica per il tuo Raspberry Pi.
Per preparare e impostare il modulo puoi utilizzare l'installer fornito: Per preparare e impostare il modulo puoi utilizzare l'installer fornito:

View File

@ -76,7 +76,7 @@ pin:
--> -->
#Explorer HAT #Explorer HAT
Input ed output a 5V, touch pad, LED sono le caratteristiche dell'Explorer HAT Pro- un asso nella manica per il tuo Raspberry Pi. Input ed output a 5V, touch pad, LED sono le caratteristiche dell'Explorer HAT Pro--un asso nella manica per il tuo Raspberry Pi.
Per preparare e impostare il modulo puoi utilizzare l'installer fornito: Per preparare e impostare il modulo puoi utilizzare l'installer fornito:

View File

@ -17,8 +17,8 @@ pin:
I pin a massa sul Raspberry Pi sono tutti collegati, quindi non importa quale colleghi nel fornire I pin a massa sul Raspberry Pi sono tutti collegati, quindi non importa quale colleghi nel fornire
la tensione di alimentazione. la tensione di alimentazione.
Quello che è più conveniente da raggiungere o più vicino alle tue connessioni è in generale la soluzione In generale la soluzione più pulita è scegliere il più conveniente da raggiungere o il più vicino alle
più pulita; in alternativa puoi usare uno vicino al pin di alimentazione che usi. tue connessioni; in alternativa puoi usarne uno vicino al pin di alimentazione che usi.
È una buona idea utilizzare il pin fisico 17 per la 3v3 e il pin 25 per la massa quando usi le connessioni Di solito, è una buona idea utilizzare il pin fisico 17 per la 3v3 e il pin 25 per la massa, per esempio
[SPI](/pinout/spi), per esempio, dal momento che sono vicini ai pin più importanti per l'SPI0. quando usi le connessioni [SPI](/pinout/spi), dal momento che sono vicini ai pin più importanti per l'SPIO.

View File

@ -27,9 +27,9 @@ PiBorg ha il suo driver, quindi non devi controllarlo manualmente.
Se vuoi una gamma di colori decisamente più ampia tuttavia, puoi controllarlo manualmente Se vuoi una gamma di colori decisamente più ampia tuttavia, puoi controllarlo manualmente
usando softPwm su WiringPi. L'assegnazione dei pin è come segue: usando softPwm su WiringPi. L'assegnazione dei pin è come segue:
WiringPi pin 0: LED rosso * WiringPi pin 0: LED rosso
WiringPi pin 2: LED verde * WiringPi pin 2: LED verde
WiringPi pin 3: LED blu * WiringPi pin 3: LED blu
È facile usando WiringPi con Python: È facile usando WiringPi con Python:

View File

@ -15,7 +15,7 @@ pin:
direction: output direction: output
active: high active: high
'12': '12':
name: Buzzer (cicalino) name: Buzzer - cicalino
direction: output direction: output
active: high active: high
'13': '13':
@ -62,9 +62,9 @@ pin:
#Pibrella #Pibrella
La scheda all-in-one per luci, suoni, input ed output di Pimoroni vs Cyntech utilizza molti dei pin IO La scheda all-in-one per luci, suoni, input ed output di Pimoroni vs Cyntech utilizza molti dei pin IO
del Raspberry ma la seriale e l'I2C restano liberi, lasciando molto spazio alla creatività. del Raspberry, ma la seriale e l'I2C restano liberi, lasciando molto spazio alla creatività.
Pibrella è facile da usare, per primo devi installare il modulo usando un terminale (LXTerminal): Pibrella è facile da usare; innanzitutto devi installare il modulo usando un terminale (LXTerminal):
```bash ```bash
curl -sS get.pimoroni.com/pibrella curl -sS get.pimoroni.com/pibrella

View File

@ -17,4 +17,6 @@ pin:
'14': {} '14': {}
'17': {} '17': {}
--> -->
#PiGlow #PiGlow
Semplicemente 18 LED disposti a spirale, controllati in Python.

View File

@ -28,30 +28,31 @@ pin:
###Una maniera facile e veloce per controllare dei motori dal tuo Raspberry ###Una maniera facile e veloce per controllare dei motori dal tuo Raspberry
```python ```python
##Semplice script per i motori dell'RTK-000-001 # Semplice script per i motori dell'RTK-000-001
import RPi.GPIO as GPIO import RPi.GPIO as GPIO
import time import time
#Imposta la numerazione Broadcom # Imposta la numerazione Broadcom
GPIO.setmode(GPIO.BCM) GPIO.setmode(GPIO.BCM)
#Motore 1 = Pin 17 e 18 # Motore 1 = Pin 17 e 18
#Motore 2 = Pin 22 e 23 # Motore 2 = Pin 22 e 23
GPIO.setup(17, GPIO.OUT) GPIO.setup(17, GPIO.OUT)
GPIO.setup(18, GPIO.OUT) GPIO.setup(18, GPIO.OUT)
#Ora ripeti all'infinito attivando alternativamente ogni direzione per 5s # Ora ripeti all'infinito attivando
# alternativamente ogni direzione per 5s
while (True): while (True):
#Sleep di 1 secondo, poi attiva il 17 # Sleep di 1 secondo, poi attiva il 17
GPIO.output(18, 0) GPIO.output(18, 0)
time.sleep(1) time.sleep(1)
GPIO.output(17, 1); GPIO.output(17, 1);
time.sleep(5); time.sleep(5);
#Ed ora l'opposto # Ed ora l'opposto
GPIO.output(17, 0) GPIO.output(17, 0)
time.sleep(1); time.sleep(1);
GPIO.output(18, 1); GPIO.output(18, 1);
time.sleep(5); time.sleep(5);
#E si ricomincia # E si ricomincia
#Cleanup finale # Cleanup finale
GPIO.cleanup() GPIO.cleanup()
``` ```

View File

@ -42,8 +42,6 @@ Giroscopio, Accelerometro, Magnetometro, Temperatura, Pressione barometrica e Um
Lo shift register che controlla la matrice LED è un LED2472G, collegato tramite un ATTINY88 al bus SPI del Raspberry. Lo shift register che controlla la matrice LED è un LED2472G, collegato tramite un ATTINY88 al bus SPI del Raspberry.
Il Joystick/Switch multidirezionale SKRHABE010 è anch'esso connesso al bus SPI. Il Joystick/Switch multidirezionale SKRHABE010 è anch'esso connesso al bus SPI.
Di per sé, i sensori operano (prevalentemente) sul bus I2C: Di per sé, i sensori operano (prevalentemente) sul bus I2C; gli IMU (Giroscopio, Accelerometro, Magnetometro) operano tramite un LSM9DS1 collocato all'indirizzo i2c 0x1c(0x1e), 0x6a(0x6b), con interrupts sul ATTINY88.
Gli IMU (Giroscopio, Accelerometro, Magnetometro) tramite un LSM9DS1 collocato all'indirizzo i2c 0x1c(0x1e), 0x6a(0x6b), con Interrupts sul ATTINY88.
I sensori ambientali sono implementati da un sensore LPS25H (pressione e temperatura) all'indirizzo 0x5c e da un sensore HTS221 (umidità e temperatura) all'indirizzo 0x5f sul bus I2C. I sensori ambientali sono implementati da un sensore LPS25H (pressione e temperatura) all'indirizzo 0x5c e da un sensore HTS221 (umidità e temperatura) all'indirizzo 0x5f sul bus I2C.

View File

@ -44,8 +44,7 @@ pin:
--> -->
#SPI - Serial Peripheral Interface #SPI - Serial Peripheral Interface
###Conosciuto come il bus seriale "a quattro fili", l'SPI ti permette di concatenare una serie di periferiche compatibili ###Conosciuto come il bus seriale "four-wire", l'SPI ti permette di concatenare una serie di periferiche compatibili su un solo set di pin assegnandogli dei diversi pin chip-select.
su un solo set di pin assegnandogli dei diversi pin chip-select.
Un esempio efficace di una periferica SPI è l'MCP23S17, un chip IO expander digitale (nota la S al posto dello zero nella versione I2C). Un esempio efficace di una periferica SPI è l'MCP23S17, un chip IO expander digitale (nota la S al posto dello zero nella versione I2C).

View File

@ -24,7 +24,7 @@ pin:
direction: input direction: input
active: high active: high
'29': '29':
name: Buzzer (cicalino) name: Buzzer - cicalino
direction: output direction: output
active: high active: high
--> -->

View File

@ -14,9 +14,9 @@ pin:
--> -->
#UART - Universal Asynchronous Receiver/Transmitter #UART - Universal Asynchronous Receiver/Transmitter
###I due pin UART in WiringPi sono il 15 e il 16 ###I due pin UART in WiringPi sono il 15 e il 16.
UART è una maniera facile e semplice per collegare un Arduino (or un ATmega bootloaded) con il tuo Raspberry. Devi, tuttavia, UART è una maniera facile e semplice per collegare un Arduino (o un ATmega bootloaded) con il tuo Raspberry. Devi, tuttavia,
fare attenzione alla differenza di tensione tra le due periferiche: il Raspberry è a 3.3V, e l'Arduino invece a 5V. Se fare attenzione alla differenza di tensione tra le due periferiche: il Raspberry è a 3.3V, e l'Arduino invece a 5V. Se
li colleghi rischi di evocare del magico fumo blu. li colleghi rischi di evocare del magico fumo blu.